Leonida Raid 2009 - La Tempesta Perfetta - Team Leonida - Avdenture Riders

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leonida Raid 2009 - La Tempesta Perfetta

I Viaggi

Riccardo: BMW R1200RT - Luca: BMW R1200RT - Franco: Suzuki V-Strom 650 - Michele: BMW R1200GS Adventure

guarda il film in versione completa con il player di


Venerdì 10 luglio 2009 - una settimana prima della partenza

Oggi presso il Ristorante Pizzeria il Glicine d'Oro di Pallerone-Aulla ci siamo ritrovati a cena con i nostri amici per la presentazione del Leonida Raid 2009 e dopo aver gustato il delizioso "menù focaccia", che consigliamo vivamente a tutti, abbiamo fatto le fotografie di rito prima della partenza che avverà il 17 luglio 2009. Dopo cena abbiamo fatto anche un paio di foto davanti alla sede della Boxerbike/Powerbike dove abbiamo fatto preparare le moto per il viaggio. Un ringraziamento particolare al capo offcina Paolo.

Video Sigla DVD ->


Venerdì 17 luglio 2009 - Pontremoli (I) - Fussen (D) - 585 km


Ci troviamo alle 04.00 al casello autostradale di Pontremoli. Dopo un'attesa lunga un anno finalmente si parte. Inizia il Leonida Raid 2009. Entriamo in autostrada e vi rimaniamo sino ad Innsbruck (A). Lasciamo l'autostrada ed imbocchiamo la statale del Fernpass. Abbiamo viaggiato abbastanza spediti e visto che siamo in perfetto orario ci concediamo un lauto pranzo al ristorante Zugspilzblick che si trova poco dopo il Fernpass. Si può ammirare uno spettacolare panorama sul lago e gustare ottime specialità locali. Nel Pomeriggio prendiamo posto in albergo a Fussen e poi visitiamo il Castello di Neuschwanstein.


Sabato 18 luglio 2009 - Fussen (D) - Wurzburg (D) - 354 km


Oggi il programma prevede di percorrere la famosa "Romantische Strasse" ed arrivare sino a Wurzburg. Purtroppo il tempo è veramente brutto, c'è una pioggia molto intensa che sicuramente non ci farà godere totalmente le bellezze di questa terra. Più andiamo avanti e più la pioggia si trasforma in una tempesta... ma visto che non possiamo fare altrimenti... andiamo avanti. Nel tardo pomeriggio arriviamo finalmente a Wurzburg, capoluogo del distretto governativo (Regierungsbezirk) della Bassa Franconia. È la città terminale del più famoso itinerario turistico tedesco la cosiddetta "Romantische Strasse" (Strada romantica). La strada parte da Füssen, cittadina delle Alpi bavaresi e tocca Augusta, Rothenburg, ed altre località della cosiddetta Svevia bavarese.
La Romantische Strasse non ci ha lasciato alcuna emozione particolare... forse per colpa della pioggia o forse non è poi straordianria come le descrivono. Alloggiamo all'Hotel Ibis e ci concediamo un'ottima cena in un ristorante argentino.


Domenica 19 luglio 2009 - Wurzburg (D) - Amsterdam (NL) 554 km


Facciamo una rapida colazione e poi via verso l'Olanda. La giornata di oggi è una vera e propria tappa di trasferimento per raggiungere Amsterdam. Impostiamo il navigatore sull'itinerario più veloce e partiamo. Anche oggi piove... anzi c'è in atto una tempesta... ci viene in mente il film "La Tempesta Perfetta" di George Clooney ed in effetti la Tempesta non ci molla e ci accompagna fino a destinazione. Arriviamo ad Amsterdam nel pomeriggio e scegliamo di alloggiare all'Hotel Renaissance, un hotel di lusso nel cuore della città. Anche se l'Hotel Renaissance è di un certo livello e naturalmente soggiornarvi costa di più rispetto ad altri hotel, noi lo consigliamo vivamente poichè è l'unico che dispone di un garage privato custodito 24h... e quando le moto sono al sicuro noi ci sentiamo più tranquilli.


Lunedì 20 luglio 2009 - Amsterdam


Giornata di relax dedicata alla scoperta delle bellezze di Amsterdam... come dice Franco ... Una città caotica ed anche un po tentacolare...

Red Light District ->


Martedì 21 luglio 2009 - Amsterdam (NL) - Vlissingen (NL) - Bruxelles (B) - 379 km


Si torna in sella alle nostre moto e si parte alla volta di Vlissingen per ammirare le dighe sul mare ed i mulini a vento. La Tempesta Perfetta ci sta aspettando e non ci da tregua... in compenso la campagna olandese è talmente bella che tutto passa in secondo piano. Queste zone sono veramente belle e non vi sono parole per descriverle. Passiamo sulle varie isolette artificiali che gli olandesi hanno creato rubando letteralmente le terre al mare. Prendiamo una chiatta per attraversare un tratto di mare per la modica cifra di € 2.50.
Arrivati a Vlissingen ci concediamo uno spuntino nel centro del paese. Flessinga (Vlissingen) è un comune olandese di 44.814 abitanti (2008) situato nella provincia di Zelanda (Paesi Bassi). In passato un notevole porto, a guardia dell'ingresso nel fiume Schelda, verso le importanti stazioni commerciali di Anversa e Gand. È spesso ricordato in letteratura come Flessiugue (in francese) o Flushing (in inglese). (fonte Wikipedia)
In serata arriviamo a Bruxelles e prendiamo posto all'Hotel Ibis Centre Sainte Catherine che si trova nel cuore della città vicino alla Grand Place.


Mercoledì 22 luglio 2009 - Bruxelles (B) - Parigi (F) - 311 km


Il programma di oggi è raggiungere Parigi. Anche questa giornata la prendiamo come una tappa di trasferimento e quindi ci mettiamo in autostrada per raggiungere la capitale francese nel più breve tempo possibile. Nel primo pomeriggio arriviamo a destinazione e come consuetidine ormai, viste le positive esperienze, prenotiamo due camere all'Hotel Ibis Tour Eiffel. Prese le camere e parcheggiate le moto andiamo subito a fare due passi. Naturalmente ... piove ... ma fa lo stesso. In questo caso la pioggia è nostra alleata, infatti, sotto la Torre Eiffel c'è poca gente in fila per salire e quindi approfittiamo della situazione.
La Torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, costruttore pure della struttura interna della Statua della libertà. È visitata mediamente ogni anno da cinque milioni e mezzo di turisti.
La struttura, che con i suoi 324 metri di altezza è la più alta di Parigi, venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; avrebbe dovuto servire da entrata all'Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno. (fonte Wikipedia)
Dopo la visita alla torre facciamo ritorno in albergo e ci gustiamo una deliziosa cena tipica francese. Riccardo è rimasto talmente entusiasta delle gustosissime crudité che ancora oggi le ricorda con nostalgia.


Giovedì 23 luglio 2009 - Parigi (F)


Giornata interamente dedicata alla visita della città. Abbiamo preso l'autobus scoperto durante una della pochissime tregue che la pioggia ci ha concesso ed abbiamo fatto il tour di Parigi. Consigliamo vivamente questo tipo di gita perchè Parigi è veramente bella e merita una visita a tutti i suoi monumenti.
Alla sera cena al ristorante dell'albergo; Riccardo non ha voluto rinunciare alle "sue" crudité ormai il suo piatto preferito.

Venerdì 24 luglio 2009 - Parigi (F) - Bourg en Bresse (F) - 429 km

Lasciamo Parigi accompagnati dalla solita Tempesta Perfetta. Ormai la pioggia ci accompagna dall'inizio del nostro viaggio e quasi non ci facciamo più caso. Decidiamo comunque di fare una variazione al programma originale e quindi tagliamo al centro della Francia e ci avviciniamo verso l'Italia. Nel pomeriggio arriviamo a Bourg en Bresse e qui decidiamo di fermarci per la notte. Bourg-en-Bresse è un comune francese di 40.666 abitanti, capoluogo del dipartimento dell'Ain della regione del Rodano-Alpi.
I suoi abitanti si chiamano Burgien(s) e Burgienne(s). Le sue origini potrebbero risalire al periodo gallo-romano, ma diventa un vero e proprio villaggio solo nel 1250, nel periodo medievale.
Il destino della città è legato a quello di Casa Savoia, che all'inizio del XV secolo la scelse come capoluogo della Bresse. Nel 1535 fu conquistata dai Francesi e in seguito riacquisita dal duca Emanuele Filiberto di Savoia che la trasforma in roccaforte. La città sarà definitivamente ceduta ai Francesi nel 1601.
Durante la Rivoluzione, la città prese il nome di Épi-d’Or. (fonte Wikipedia)
Alloggiamo all'Hotel Le Logis de Brou, un struttura accogliente, molto curata e pulita, prezzo molto onesto e garage delle moto compreso nel prezzo.
Alla sera cena tipica al Restaurant de l'Abbaye; piatti deliziosi e servizio gentile. Riccardo naturalmente non si è fatto mancare le crudité, piatto che consigliamo vivamente a tutti e del quale Riccardo è diventato un vero intenditore.

Sabato 25 luglio 2009 - Bourg en Bresse (F) - Pontremoli (I) - 620 km

Ultimo giorno di viaggio. Lasciamo Bourg en Bresse e ci mettiamo in autostrada in direzione casa. Entriamo in Italia dal Traforo del Monte Bianco. Il Traforo è stato costruito congiuntamente tra Italia e Francia; i lavori di costruzione ebbero inizio nel 1957 e terminarono nel 1965, l'anno dell'apertura. Il Traforo è costituito da una galleria unica a doppio senso di circolazione e rappresenta una delle maggiori vie di trasporto transalpino.
Verso le 19.00 arriviamo finalmente a casa. Il Leonida Raid 2009 è terminato.

Sigla Finale Leonida Raid 2009 ->

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu